L'agriturismo

L' AGRITURISMO

Durante la bonifica, l'agriturismo Podere Pola, fu assegnato alla famiglia Maggiotto, al nonno, da Mussolini.
L’agriturismo Podere Pola è situato in una posizione strategica in Maremma dove è possibile trascorrere delle piacevoli vacanze tra mare, storia e arte. Se si cerca la comodità di un agriturismo a due passi dal mare in Maremma, si vuole anche la tranquillità di un posto tranquillo immerso nel verde senza i rumori delle città, l'agriturismo Pola è quello che fa per voi.
L'agriturismo Pola è una struttura consigliata dal Parco della Maremma, nel pieno rispetto della natura utilizzano luci a basso consumo ed effettuano la raccolta differenziata. Nell’azienda si coltivano olivi, grano, grani antichi, erba medica e farro.

LA STORIA

L'agriturismo Pola è situato a due passi dal centro abitato di Alberese.
Il moderno abitato, dominato dall'imponente mole della villa granducale, è stato disegnato negli anni trenta del secolo scorso come "città di fondazione" di concezione fascista che la sviluppò grazie all'Opera Nazionale Combattenti ed all'assegnazione delle terre a contadini provenienti prevalentemente dal Veneto e dall'Italia nord-orientale.
Infatti i nomi dei poderi sono luoghi o paesi veneti, che ricordano, in particolare, cronache di guerra.
Il nome Pola è il nome di un paese che durante la seconda guerra mondiale apparteneva al Veneto, oggi è l'attuale Pula in Croazia.
Nel 1943 la città di Pola faceva parte dei comuni della Venezia Giulia. Nel maggio 1945 fu occupata dagli Jugoslavi, i quali il 12 giugno dovettero cedere la città con le installazioni militari e l'aeroporto agli Inglesi.
Alla conferenza di Parigi, nell'estate 1946 l'Istria e Pola furono consegnate alla Jugoslavia, Gorizia e Monfalcone all'Italia, mentre Trieste con una fascia di territorio limitrofo sarebbe divenuta Stato indipendente. Questo causò un esodo della popolazione che lasciava Pola per arrivare in Italia attraverso il mare. Pola rimase alla Jugoslavia dal 1947 al 1991, poi ceduta alla Croazia, 1991.
Una curiosità: Pòla è anche il nome veneto della taccola o mulacchia e di altri uccelli, come la beccaccia e il gracchio corallino: “Le pole insieme, al cominciar del giorno, Si movono a scaldar le fredde piume.”(Dante, con prob. riferimento alle mulacchie).

GLI ESTERNI

Il giardino adiacente l'agriturismo Pola è perfetto per i vostri momenti di relax e amerete trascorrervi del tempo durante il vostro soggiorno, è dotato di sdraio, tavoli, ombrelloni e un barbecue. E’ luogo ideale anche per i vostri amati animali, visto che sono ammessi all’interno della struttura (previo accordo).
All'esterno dell'agriturismo ci sono alcuni alberi da frutto che permettono agli ospiti di gustare la frutta direttamente dall’albero, senza trattamenti chimici, tante aiuole e vasi con fiori e piante che adornano l'agriturismo Pola regalando agli ospiti colori e profumi secondo le stagioni.
Gli ospiti potranno pranzare e cenare all’aperto, circondati dall’inebriante e suggestiva atmosfera creata dal canto delle cicale di giorno e dei grilli la sera.
Nella campagna che circonda l'agriturismo Pola gli ospiti potranno incontrare e vedere saltellare leprotti, caprioli, sentire il canto dei fagiani ed altre specie animali che trovano il loro habitat naturale nell'adiacente Parco della Maremma.
Per gli ospiti amanti della storia, potranno apprezzare una passione dei proprietari, collezionisti di attrezzi da lavoro e utensili da cucina, testimoni di un tempo antico, che fanno dell'agriturismo Pola un museo a cielo aperto.